Premio Città di Como: il bando della 13ª edizione

COMO\ aise\ - Il Premio Città di Como, giunto alla XIII edizione, uno dei maggiori concorsi letterari italiani aperti a opere edite, inedite e progetti multimediali. Nato per promuovere, attraverso eventi, corsi e presentazioni anche televisive di libri e autori che abbiano partecipato al concorso, l’interesse verso la cultura e la letteratura in particolare, dedicando molta attenzione a manifestazioni o iniziative che possano favorire il turismo culturale nei suoi molteplici aspetti, il Premio è suddiviso in diverse categorie, compresa quella dedicata all’Opera proveniente dall’estero.
Il montepremi totale del Premio è pari a 30mila euro. Si partecipa rispondendo al bando entro il 30 giugno. È prevista una quota di partecipazione.
LE SEZIONI
1. POESIA (SEZIONE DEDICATA AD ALDA MERINI): partecipano a questa sezione opere edite di poesia a tema libero, compresi generi particolari come l’epigramma e il romanzo in versi.
2. NARRATIVA (SEZIONE DEDICATA A GIUSEPPE PONTIGGIA): partecipano a questa sezione opere edite in prosa a tema libero di ogni genere: romanzi, raccolte di racconti, fiabe, testi di memorialistica, biografie, libri per bambini e ragazzi, testi per il teatro, soggetti cinematografici, aforismi (sono previsti premi speciali per la narrativa di genere). Sono necessarie una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore.
3. SAGGISTICA: partecipano a questa sezione opere di saggistica, a carattere scientifico o divulgativo, storico o biografico di qualsiasi argomento, senza limiti di ambito di trattazione. Sono necessarie una breve sinossi dell’opera e una breve nota biografica e bibliografica dell’autore. Sezione inediti Partecipano a questa sezione opere mai pubblicate né in versione cartacea né digitale. Sono richieste brevi note biografiche dell’autore ed è necessaria una breve sinossi dell’opera.
SEZIONE MULTIMEDIALE
Partecipano a questa sezione opere multimediali, sia edite che inedite nelle seguenti categorie:
1. “Raccontano”: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
2. “Espressioni del volto”: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
3. “Booktrailer”: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
4. “Reportage fotografico di qualsiasi genere”.
5. “L’ambiente e la natura”.
6. “Audiolibri”.
7. “Animali: nostri compagni nel viaggio della vita”.
8. “Videopoesia” edita o inedita.
9. “Momenti sportivi”.
10. Una singola fotografia capace di comunicare sensazioni e emozioni uniche.
OPERA AUTOBIOGRAFICA
Narrazione in prosa sia edita che inedita in cui l’autore ricorda fatti o periodi ritenuti importanti della propria vita. Avvalendosi della scrittura, l’autore prende coscienza di sé attraverso i ricordi e un personale percorso di analisi e introspezione. Diviene protagonista delle vicende narrate e, rievocandole, elabora riflessioni personali che ne arricchiscono il vissuto.
OPERA A TEMA
Per la migliore opera edita o inedita – di poesia, narrativa, arte multimediale o saggistica – che sia ispirata alla tematica dell’“AMBIENTE”. Il rapporto dell’uomo con l’ambiente nel quale vive inteso anche come rispetto verso le altre creature e miglioramento del progresso del mondo e delle altre persone oltre che del proprio vivere consapevole sulla terra. Proteggere l’ambiente significa assumersi la responsabilità di gestire con cura le risorse, ridurre gli sprechi e promuovere comportamenti sostenibili. Ognuno può contribuire: anche scrivendone.
OPERA PROVENIENTE DALL’ESTERO
La cultura non ha confini: il concorso intende aprirsi sempre più agli autori internazionali e per questo premierà un’opera edita o inedita, in lingua italiana, che rientri nei criteri delle sezioni “Poesia”, “Narrativa”, “Saggistica”, “Opera autobiografica” e “Opera prima”, proveniente da uno stato europeo o dall’estero in generale.
OPERA PRIMA
Il concorso assegnerà il premio “Opera prima” al migliore testo EDITO esordiente nelle sezioni “Poesia”, “Narrativa”, “Saggistica” e “Opera autobiografica”. Nella scheda di iscrizione deve essere specificato dall’autore, a sua responsabilità, se trattasi di opera prima. La sezione Opera prima è a sé stante ed esclude la partecipazione ad altre sezioni a meno che si decida di partecipare contemporaneamente ad un’altra sezione in concorso, versando una ulteriore quota di partecipazione. Qualora l’opera non avesse le caratteristiche di opera prima, dopo verifica che avviene sempre nel rispetto delle altre opere, verrà esclusa dalla graduatoria finale.
GIORNALISMO
Giornalismo di costume, di inchiesta, culturale, scientifico: un articolo pubblicato su giornale o rivista negli ultimi cinque anni.
Le modalità di partecipazione al Bando sono descritte online a questo link. (aise)