QUADERNI CULTURALI IILA: CALL PER ACCADEMICI PER IL SECONDO NUMERO SUL CIBO LATINOAMERICANO

QUADERNI CULTURALI IILA: CALL PER ACCADEMICI PER IL SECONDO NUMERO SUL CIBO LATINOAMERICANO

ROMA\ aise\ - Dopo aver lanciato la dodicesima edizione di PHOTO IILA, l’Organizzazione internazionale italo-latinoamericana ha indetto martedì scorso un contest per partecipare alla selezione del secondo numero dei Quaderni Culturali, che consiste nello scrivere un articolo tra le 5000 e le 7000 parole (note incluse), sull’argomento: la rappresentazione del cibo latinoamericano nelle arti e, in generale, nella produzione di immagini. La scadenza della call, alla quale possono partecipare accademici, ricercatori indipendenti, studenti di master di I e II livello e dottorandi, è fissata il 1° marzo per l’abstract, e a giugno per la consegna dell’articolo.
L’articolo deve rispondere a diversi quesiti, come: in che modo le rappresentazioni hanno partecipato ad una costruzione dell’identità de “il latinoamericano”, o alla nascita di pregiudizi e luoghi comuni ad essa associati? In che misura l’immaginario de “il latinoamericano” si lega ad una determinata dieta? In che modo la rappresentazione del cibo latinoamericano è stata influenzata dalla dieta di altre culture? Quali sono i modelli iconografici maggiormente utilizzati? In che misura questa rappresentazione si è nutrita dell’estetica dominante e in quali casi, invece, l’ha sovvertita? Quali sono state le tecniche, i materiali e le scelte stilistiche che hanno contribuito a costruire un’immagine del cibo latinoamericano?
La proposta di articolo, dell’abstract da inviare entro il 1° marzo, non deve superare le 300 parole. Tutte le proposte devono essere accompagnate dalle informazioni di contatto (nome, istituzione, indirizzo, mail, telefono) insieme ad una breve biografia di massimo 150 parole. Le lingue accettate sono inglese, italiano e spagnolo. (aise) 

Newsletter
Archivi