Roma Amor: Dato Magradze presenta la sua nuova raccolta poetica a Palazzo Firenze

ROMA\ aise\ - Martedì prossimo, 23 settembre, alle 18:00 a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 - Roma) la Società Dante Alighieri presenterà il volume del “poeta nazionale” georgiano Dato Magradze “Roma Amor” (Edizioni di Palazzo Firenze 2025).
Con l’Autore interverranno il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi e il Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica Massimo Garavaglia.
“Roma Amor” è una raccolta poetica di grande profondità e valore simbolico. L’opera, che gioca sull’anagramma del nome della nostra Capitale, intreccia temi universali come l’amore, la storia e la cultura.
Dato Magradze, autore dell’Inno Nazionale georgiano e insignito del Premio dello Stato nell’ambito letterario nel 2005, è nato a Tbilisi (Georgia) nel 1962. Laureato presso l’Università Statale Ivane Javakhishbili di Tbilisi. Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio conferito da Duca di Parma Piacenza Carlo Ugo Di Borbone. Nel 1991 con la raccomandazione di Iosif Brodskij ha fondato il PEN Club in Georgia ed è stato presidente fino al 2010. È fondatore e presidente di diverse ONG e organizzazioni per i diritti umani. Nel 2011 il comitato dell’Accademia svedese ha riconosciuto la sua candidatura per il Premio Nobel.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming su www.dante.global. (aise)