Sudafrica: proiezione de "L’ombra del giorno" per la Giornata della Memoria con l'IIC Pretoria

PRETORIA\ aise\ - In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026, l’Istituto Italiano di Cultura di pretoria, insieme ali Centri per l’Olocausto di Cape Town e di Johannesburg, e in collaborazione con il Consolato d’Italia a Cape Town, proietterà domani, 3 febbraio (ore 18.00 al The Cape Town Holocaust & Genocide Centre di Cape Town), il film "L’ombra del giorno", diretto nel 2022 da Giuseppe Piccioni.
Il film racconta la storia d’amore tra Luciano (Riccardo Scamarcio), proprietario di un ristorante ad Ascoli Piceno, e la cameriera Anna (Benedetta Porcaroli), ambientata nel 1938, un anno prima della Seconda Guerra Mondiale, in un’Italia fascista in cui crescono le tensioni e l’antisemitismo. Il film esplora come l’arrivo di Anna sconvolga le certezze di Luciano, un simpatizzante del regime ma non un fanatico, rivelando un segreto che metterà entrambi in pericolo, in una narrazione che richiama i classici del cinema di guerra,
Dopo l'appuntamento di Cape Town, è in programma una proiezione anche a Johannesburg l'8 febbraio, alle ore 15.00 al The Johannesburg Holocaust and Genocide Centre. (aise)