Tiziano e il Paesaggio: la presentazione della mostra a Venezia

VENEZIA\ aise\ - Il tema del paesaggio tizianesco – che pur indagato in passato richiede di rinnovare e ampliare studi e confronti - sarà al centro delle celebrazioni Titianus Cadorinus 1576-2026 promosse nel 2026 nel paese natale di Tiziano dalla Magnifica Comunità di Cadore, dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e dal Comune di Pieve di Cadore, con l’organizzazione generale di Villaggio Globale International, per ricordare i 450 anni dalla morte dello straordinario artista.
In particolare, centrale tra le iniziative celebrative, sarà il progetto espositivo “Tiziano e il Paesaggio” articolato in due distinti appuntamenti: uno, in programma alla fine di gennaio in concomitanza con i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, sarà anticipatorio e introduttivo della seconda mostra prevista nell’estate.
L’esposizione “Tiziano e il paesaggio. Dal Cadore alla Laguna: la Pala Gozzi e la Sommersione del Faraone” ideata da Bernard Aikema e curata da Thomas Dalla Costa (Pieve di Cadore, Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, dal 23 gennaio al 29 marzo) e il programma delle celebrazioni saranno presentati a Venezia, presso la sede dell’Ateneo Veneto (Sala di Lettura), il prossimo 13 gennaio alle 11.30.
Dopo i saluti di Antonella Magaraggia, Presidente Ateneo Veneto, interverranno Renzo Bortolot, Presidente Magnifica Comunità di Cadore; Sindi Manushi, Sindaco di Pieve di Cadore; Maria Giovanna Coletti, Presidente Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore; Marta Paraventi, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona; Bernard Aikema, ideatore della mostra; Thomas Dalla Costa, curatore della mostra; Don Paolo Barbisan, Direttore Beni Culturali Diocesi di Treviso; e Melissa Conn, Direttrice Save Venice - sede di Venezia. (aise)