Torna il “Premio il Maggio dei Libri”

ROMA\ aise\ - Il Centro per il libro e la lettura, per valorizzare la campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei Libri – organizzata ogni anno dal Centro con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, festival, editori, oltre a molteplici soggetti pubblici e privati -, ha indetto la tredicesima edizione del Premio il Maggio dei Libri.
Nato per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, il Premio consiste nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.
Il Premio vuole essere un’occasione per riconoscere e valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna, promuovendone le buone pratiche e incoraggiando la partecipazione alle prossime edizioni.
Verranno prese in considerazione le iniziative più originali e innovative, ma soprattutto quelle che facciano rete con le altre realtà territoriali, in particolare a seguito dell’adesione ai “Patti locali per la lettura”, purché siano state registrate nella banca dati della campagna nazionale Il Maggio dei libri all’indirizzo www.ilmaggiodeilibri.cepell.it entro il 31 maggio 2024 e si siano svolte fra il 23 aprile e il 31 maggio 2024.
I progetti vincitori saranno resi noti durante la settimana di Libriamoci 2024 e annunciati sulla pagina del Centro per il libro e la lettura, sul sito dedicato alla campagna e sui vari canali social legati all’evento e saranno premiati a Roma nel mese di dicembre, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi.
A ciascun vincitore delle prime quattro categorie (Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani) sarà attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2.000 euro da spendere presso la libreria vincitrice, che assumerà i costi di spedizione dei libri acquistati dai vincitori. La libreria vincitrice del Premio il Maggio dei Libri sarà incaricata di fornire i libri anche ai vincitori del premio “BookTuberPrize 2024” bandito dal Centro.
Il regolamento 2024 è disponibile a questo link. (aise)