“Vento nel vento”: martedì la premiazione del Concorso di poesia della Dante Alighieri

ROMA\ aise\ - Verranno premiati martedì prossimo, 20 maggio, alle 10:30, a Palazzo Firenze, sede centrale di Roma della Società Dante Alighieri, i vincitori del concorso di poesia per le scuole “Vento nel vento”.
Promosso dalla Dante in collaborazione con il C.E.T. Centro Europeo di Toscolano di Mogol, il concorso riconoscerà al primo classificato una borsa di studio per il CET e altri riconoscimenti. Ai ragazzi è stato chiesto di scrivere un breve testo poetico a partire da una riflessione in classe su “Vento nel vento”, canzone scritta da Mogol per Lucio Battisti nel 1972 e ispirata al V canto dell’Inferno di Dante, nel quale i due amanti Paolo e Francesca sono trascinati da un turbine eterno.
La giuria del concorso, presieduta da Mogol, comprende Giulio Ferroni, Professore emerito della Sapienza di Roma, Fabio Caon, Professore di didattica delle lingue e di comunicazione interculturale dell’Università Ca’ Foscari e Salvatore Italia, Consigliere centrale della Società Dante Alighieri.
Interverranno anche il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, Anna Paola Sabatini, Direttore generale dell'USR Lazio, e Giuliana Poli, curatrice del progetto. Modererà Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.
Al concorso – supportato da 23 Comitati della Dante in Italia selezionati a campione – hanno partecipato 71 scuole italiane. (aise)