William Kentridge: il volume curato da Denise Wendel-Poray inaugura la nuova collana di Skira

ROMA\ aise\ - È “William Kentridge”, il nuovo volume edito da Skira dedicato a uno degli artisti più influenti della scena contemporanea, che segna il lancio della collana “Milestones. At the Heart of Creation”, a cura di Denise Wendel-Poray. Il volume sarà in libreria dal 6 febbraio.
Nato nel 1955 a Johannesburg, dove vive e lavora tuttora, William Kentridge è un artista poliedrico che spazia dal disegno a carboncino all’incisione, dalla scultura al cinema, firmando anche acclamate produzioni teatrali e operistiche. La sua opera, profondamente influenzata dalla storia politica del Sudafrica, dalla scienza e dalla letteratura, si distingue per un linguaggio poetico, allusivo e intriso di umanità.
Il volume esplora le radici del linguaggio visivo dell’artista, affrontando temi come l’apartheid, la memoria collettiva e la forza del gesto creativo. Accanto ad un ampio repertorio di immagini e tavole delle opere originali, presentate e commentate in prima persona da Kentridge, il libro è arricchito da un servizio fotografico realizzato nel suo studio da fotografi di fama internazionale quali Jabulani Dhlamini, David Michalek e Ruediger Glatz, oltre a un inedito album di famiglia. Completano l’apparato iconografico un saggio dello studioso Stephen Clingman e una conversazione d’eccezione con lo scrittore Julian Barnes.
Con “William Kentridge”, Skira inaugura la collana editoriale “Milestones. At the Heart of Creation”, concepita per offrire al lettore uno sguardo inedito sul processo creativo degli artisti viventi più influenti del nostro tempo, in un “dietro le quinte” raccontato dagli stessi protagonisti. Ogni libro della collana è poi corredato da un ricco apparato visivo che presenta le opere principali dell’artista commentate in prima persona, reportage fotografici e un album di famiglia con materiali personali e documenti raramente accessibili. Ne risulta quindi un racconto intimo e autentico che va oltre l’analisi critica, restituendo un’esperienza immersiva nel mondo creativo dell’artista.
A cura di Denise Wendel-Poray, scrittrice e curatrice canadese, la collana proseguirà con due titoli dedicati ad altrettanti grandi maestri dell’arte contemporanea: il pittore americano Alex Katz (in libreria da febbraio) e lo scultore, pittore e incisore tedesco Georg Baselitz. (aise)