DANIELA D’ORLANDI AMBASCIATRICE AD ACCRA

DANIELA D’ORLANDI AMBASCIATRICE AD ACCRA

ROMA\ aise\ - “Al servizio dell’Italia per rafforzare i rapporti di amicizia e collaborazione con Ghana e Togo, promuovere un partenariato mutualmente vantaggioso in tutti i settori e assistere connazionali e imprese”. Così Daniela D’Orlandi nuova ambasciatrice italiana in Ghana, accreditata anche a Togo.
Nata ad Atene, classe 1973, D’Orlandi si laurea in economia applicata all’Università Paris IX Dauphine di Parigi ed entra in carriera diplomatica nel 2000.
I primi incarichi alla Farnesina la vedono prima alla Direzione Generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide e poi alla DG Italiani all'estero e Politiche Migratorie.
Nel 2001 prende incarico all’ufficio III del Cerimoniale; tre anni dopo, nel 2004, è secondo segretario commerciale a Santo Domingo, sede in cui viene confermata con funzioni di Primo segretario commerciale. Nel 2008 è Primo segretario alla Rappresentanza permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, dove nel 2011 viene confermata con funzioni di Consigliere.
L’anno successivo torna a Roma: è alle dirette dipendenze del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dove nel 2013 è Capo Segreteria. Nel 2016 è Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra, incarico che ora lascia per Accra. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi