Business, innovazione e ricerca: Dronitaly a Bologna dall’11 al 13 marzo

BOLOGNA\ aise\ - Edizione numero 11 per Dronitaly, unica manifestazione internazionale in Italia dedicata ai droni civili a uso professionale, in programma dall’11 al 13 marzo all’EX-GAM del Bologna Congress Center.
Organizzata da BolognaFiere Water&Energy in collaborazione con Mirumir, l’edizione 2026 prosegue il percorso avviato con l’evento speciale ospitato nel settembre 2025 presso il Centro Ricerche ENEA del Brasimone, confermando il ruolo di Dronitaly come occasione di incontro e confronto tra imprese, istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e mondo della ricerca, grazie a un format che integra area espositiva, contenuti di approfondimento e networking qualificato.
Oltre 40 le aziende italiane e internazionali che parteciperanno alla fiera.
Proseguendo la collaborazione con le principali associazioni di settore, oltre che dei più importanti centri universitari e altri stakeholder interessati al ruolo dei droni all’interno delle loro attività, nell’ambito di Dronitaly sarà realizzato l’Hub Ricerca e Innovazione: in questo ampio spazio ricercatori, studenti, start-up saranno invitati a presentare soluzioni innovative che prevedono l’utilizzo dei droni in ambito professionale e civile.
Nelle tre giornate, l’area espositiva sarà affiancata da un importante programma convegnistico nel quale verranno approfonditi i principali ambiti applicativi dei droni civili a uso professionale.
I droni si confermano validi strumenti in ambito agro-forestale, nelle attività di sicurezza, nella progettazione, monitoraggio e verifica delle infrastrutture, nelle attività di monitoraggio, ricerca e soccorso, facendo della precisione, dell’abbattimento dei costi e del miglioramento dei risultati i loro punti di forza.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’acquisizione e gestione dei dati raccolti tramite droni e alla loro integrazione con quelli provenienti da altre fonti, anche grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale.
Il futuro del settore vede i droni entrare anche a far parte di un sistema integrato che avrà come obiettivo l’unione di tre dimensioni operative – terra, aria e orbita – per rendere la logistica più efficiente. In una tavola rotonda di apertura, operatori e rappresentanti della Pubblica Amministrazione saranno protagonisti di un dibattito volto a capire come questi mezzi possono consentire di ridurre i tempi di consegna, raggiungere aree difficilmente accessibili, abbattere i costi operativi e, soprattutto, rispondere alle nuove esigenze di consumatori e Pubblica Amministrazione.
Il programma dei convegni – che include alcuni appuntamenti già strutturati con il contributo anche di CNR, ISPRA e Ordine degli Ingegneri – è disponibile a questo link. (aise)