“Competitivi perché sostenibili. Geografia dell'eco-innovazione made in Italy”: il rapporto Symbola – Unioncamere

ROMA\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 17 febbraio alle 10.00, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, “Competitivi perché sostenibili. Geografia dell’eco-innovazione made in Italy”, rapporto promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne e di DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica.
Il rapporto analizza l’eco-innovazione italiana attraverso lo studio dei brevetti green, offrendo una lettura originale dei settori e dei territori in cui l’innovazione sostenibile si concentra. I dati mostrano come l’Italia sia tra i primi tre Paesi europei per numero di brevetti ambientali e per diffusione tra le imprese, confermando il forte legame tra sostenibilità e competitività del sistema produttivo e il ruolo centrale degli investimenti green nel Made in Italy.
Introducono i lavori Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Giuseppe Tripoli, segretario generale Unioncamere.
A presentare i dati del report sarà invece Antonio Romeo, dirigente Area Innovazione e Digitale Unioncamere, Registro Imprese.
Le conclusioni saranno affidate al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (aise)