Economia, imprese, speranze: al via l'XI edizione del Festival della Comunicazione 2024

CAMOGLI\ aise\ - L’undicesima edizione del Festival della Comunicazione, dal 12 al 15 settembre a Camogli, sarà occasione di riflessione e confronto sui temi economici e imprenditoriali, con una serie di appuntamenti dedicati.
Insieme ai grandi temi della scienza e della storia, dell’educazione e del giornalismo, il Festival della Comunicazione ospita quest’anno un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati al mondo dell’economia e alle imprese, per declinare il tema Speranze attraverso le questioni del lavoro, dello sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione. Come esplicitato già dal Concept da cui ha preso forma l’edizione 2024, molte sono le domande che meritano riflessione: i modelli economici possono farsi veicolo di speranza mettendosi al servizio degli esseri umani, del presente e del futuro? È possibile un’economia che non guardi in astratto alla crescita, ma offra migliori condizioni di vita alle generazioni attuali e a quanti verranno? È possibile un sistema in cui tutti e ciascuno possano essere liberi di realizzarsi in modo compiuto a partire dai più vulnerabili?
Già nella prima giornata del Festival, giovedì 12 settembre, diversi appuntamenti apriranno il filone, con ospiti come Carlo Cottarelli e Ferruccio de Bortoli per affrontare temi a cavallo tra economia e politica, così come per approfondire il ruolo sociale delle imprese, il valore che possono portare al sistema Paese e l’importanza del conciliare azione, riflessione e comunicazione. In un contesto in cui le maggiori imprese italiane e i loro manager partecipano al Festival non tanto per raccontare se stessi, ma per ragionare dei grandi temi del nostro tempo e per portare esempi di creatività e innovazione, i dibattiti e i confronti prendono forme inedite e originali, mettendo a confronto diversi punti di vista e approcci, alla ricerca di un dialogo profondo tra le diverse discipline e sensibilità.
Il racconto del mondo economico che il Festival della Comunicazione propone quest’anno spazia così da Gramsci alle dinamiche dei palazzi del potere, dal turismo lento alla riscoperta del piacere del viaggio e della bellezza dei territori fino all’innovazione del comparto retail, discutendo di inclusione così come di regolamentazione, di geopolitica europea e di giovani che ambiscono a fare impresa, di sviluppo imprenditoriale e di benessere sociale, fino alle infrastrutture e agli investimenti. Portando uno sguardo allargato che esplora nuove forme di creatività e di comunicazione che rafforzano la potenza immaginifica dei brand-icone che fanno epoca, fino al mondo dello sport e a quello dell’educazione, in cui le imprese sono chiamate a concicliare la sostenibilità economica con quella sociale, il progresso e il fare cultura. Tra gli appuntamenti che affrontano i temi dell’economia e dell’imprenditorialità ci sono:
A sostenere l’undicesima edizione del Festival della Comunicazione, i cui eventi sono gratuiti per tutti, sono anche aziende e realtà italiane di primo piano che, come partner, contribuiscono a rendere possibile una manifestazione di tanto valore e - ciascuna con la propria caratteristica presenza - offrono connessioni stimolanti tra pensiero, economia, società e impresa. Tra queste Ferrovie dello Stato Italiane, Banca Passadore, Retex, Weber Shandwick, Basko, Msc Crociere, Eni, Iren, MyEdu, RP legalitax, Harley & Dikkinson, Acea, Gruppo Boero, Federlogistica, Costa Edutainment, Radio Tv Serie A con RDS, Camera di Commercio di Genova, Hotel Cenobio dei Dogi, Hotel Sublimis, Libreria Ultima Spiaggia, Dafne, WindTre e il Festival della Lentezza come manifestazione partner.
Tutti gli appuntamenti del Festival della Comunicazione sono come sempre gratuiti fino a esaurimento posti. Per garantire la partecipazione agli incontri al numero più ampio possibile di persone, per gli eventi più attesi ci sarà la possibilità di assistere anche attraverso i maxischermi installati nelle altre location libere del Festival. Inoltre è possibile, per gli eventi che risultano al momento esauriti, che alcuni posti tornino disponibili a seguito di rinunce o disdette. Per gli eventi non ancora esauriti le prenotazioni resteranno attive anche nei prossimi giorni sul sito ufficiale, festivalcomunicazione.it. Per gli eventi in Piazza Colombo e presso Barcollo&Barracuda non occorre la prenotazione. (aise)