La BCE seleziona "Cultura europea" e "Fiumi e uccelli" come possibili temi per le future banconote in euro

ROMA\ aise\ - Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha selezionato "Cultura europea" e "Fiumi e uccelli" quali possibili temi per le future banconote in euro. Ne dà notizia la Banca d’Italia, spiegando che tale decisione tiene conto dei risultati delle indagini condotte nell'estate del 2023 per consentire ai cittadini europei di esprimere le proprie preferenze riguardo a sette temi preselezionati.
Nell'indagine commissionata dalla BCE, il tema "Cultura europea" ha riscosso il più ampio consenso (21%) fra i cittadini dell'area dell'euro, seguito da "Fiumi: acque di vita in Europa" (18%) e "Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione" (17%). L'indagine si è basata su un campione rappresentativo di 23.377 cittadini europei.
La BCE ha inoltre condotto online lo stesso sondaggio nei mesi di luglio e agosto 2023, con la partecipazione record di oltre 365.000 cittadini europei. I risultati di questo sondaggio integrano quelli dell'indagine rappresentativa. I tre temi preferiti sono stati gli stessi in entrambi i sondaggi, seppure in ordine diverso, con netto distacco dagli altri quattro.
Per tenere conto delle preferenze del pubblico nel modo più ampio possibile, il Consiglio direttivo ha approvato una combinazione dei temi "Fiumi: acque di vita in Europa" e "Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione" in un unico tema legato alla natura.
Il Consiglio direttivo ha deciso di istituire un gruppo consultivo incaricato di proporre motivi decorativi per i temi selezionati entro la fine del 2024. Successivamente si terrà un concorso per la progettazione della nuova veste grafica delle banconote e i cittadini europei avranno ancora una volta la possibilità di esprimere le proprie preferenze riguardo a diverse opzioni.
La BCE dovrebbe adottare una decisione finale riguardo al disegno delle nuove banconote, nonché ai tempi della loro produzione e messa in circolazione, nel 2026. Una volta decisa la produzione delle nuove banconote, occorreranno ancora diversi anni prima che possa avere inizio l'emissione dei biglietti. (aise)