Le regole sulla mobilità transnazionale dei lavoratori: incontro di studi alla Fondazione Marco Biagi

MODENA\ aise\ - Le regole sulla mobilità transnazionale dei lavoratori: presente e futuro” è il titolo dell’incontro promosso il prossimo 5 marzo nella sede della Fondazione Marco Biagi a Modena. Organizzato in collaborazione con Arletti&Partners – Consulting for Global Mobility, Federmacchine e ANIMA Confindustria Meccanica Varia, l’incontro si svolgerà in presenza – dalle 9.30 alle 18.30 - e sarà trasmesso in streaming tramite la piattaforma Zoom.
Rivolto principalmente a imprenditori e imprenditrici, manager e funzionari/e sindacali, l’evento ha l’obiettivo di fornire un’analisi approfondita delle normative vigenti e delle prospettive future sulla mobilità transnazionale dei lavoratori e delle imprese, con particolare attenzione agli obblighi e agli adempimenti per imprese e lavoratori.
Attraverso il confronto tra esperti del settore, accademici e rappresentanti delle istituzioni, si intende chiarire il quadro giuridico e le implicazioni pratiche per le imprese italiane che operano all’estero e per quelle straniere che operano in Italia, fornire indicazioni operative su controlli, obblighi fiscali e previdenziali, nonché approfondire le sfide future e le possibili evoluzioni normative a livello nazionale ed europeo.
I lavori si terranno in doppia lingua (italiano e inglese) e sarà disponibile la traduzione simultanea.
La sessione mattutina sarà dedicata a “La mobilità dei lavoratori di imprese italiane all’estero”: verranno illustrati il quadro giuridico in materia di mobilità transnazionale dei lavoratori, la corretta applicazione delle direttive europee e gli adempimenti sull’invio di lavoratori dall’Italia all’estero, con il punto di vista delle Autorità di controllo nazionali di Slovenia, Polonia, Regno Unito e Germania.
La sessione pomeridiana, invece, sarà dedicata a “La mobilità delle imprese estere in Italia”.
Per partecipare ai lavori occorre iscriversi entro le 17.00 del 27 febbraio compilando il modulo disponibile qui. (aise)