"L'imprenditorialità per la crescita del Paese": a Roma la presentazione del Rapporto Gem Italia 2024-2025

ROMA\ aise\ - Verrà presentato domani, 12 maggio, presso gli Horti Sallustiani in Piazza Sallustio, 21 a Roma, il Rapporto Gem Italia 2024-2025. L'evento, dal titolo "L'Imprenditorialità per la Crescita del Paese", costituisce un’importante opportunità per approfondire le dinamiche dell'imprenditorialità in Italia.
L’indagine, frutto della collaborazione tra il Global Entrepreneurship Monitor (GEM), Unioncamere e Universitas Mercatorum, offre un'analisi dettagliata del panorama imprenditoriale italiano, fornendo dati accurati e approfondimenti significativi sui vari aspetti che caratterizzano il processo imprenditoriale.
I lavori saranno aperti da Giuseppe Tripoli, segretario generale di Unioncamere, Giovanni Cannata, Rettore di Universitas Mercatorum e Luca De Benedictis direttore di Dipartimento di Economia, Statistica e Impresa di Universitas Mercatorum. Modererà l'incontro Gaetano Fausto Esposito direttore generale dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne.
A presentare il Rapporto saranno Alessandra Micozzi (ordinaria di Economia applicata e Coordinatrice scientifica del GEM ITALIA), Chiara Spiniello (Ernest Rutherford Fellow al Dipartimento di Astrofisica di Oxford University) e Donato Iacobucci (ordinario di Economia applicata dell’Università Politecnica delle Marche).
Interverranno quindi Paolo Quercia (Direttore della Divisione Studi e Analisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Stefano Scarpetta (Direttore del lavoro, occupazione e politiche sociali dell'OCSE), Alessandro Varaldo (Amministratore Delegato di Banca Aletti, gruppo BPM), Diva Moriani (Presidente del CdA di KME, Consigliere Indipendente di Moncler) e Sebastian Caputo (CEO di 012 Factory). (aise)