Lombardia locomotiva del turismo: oltre 53,5 milioni di pernottamenti

MILANO\ aise\ - La Lombardia locomotiva del turismo italiano. Secondo i dati regionali, nel 2024 è stato superato ogni record con oltre 53,5 milioni di pernottamenti, segnando una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Di questi, ben il 67% è rappresentato da turisti internazionali. Un risultato che si inserisce nella cornice del nuovo brand “Lombardia Style”, sintesi della “bellezza senza confini” che contraddistingue la Regione del nord d’Italia: paesaggi alpini e laghi incantevoli, città d’arte e borghi storici, eccellenze nel design, nella moda e nell’enogastronomia. Un’identità solida, riconoscibile e orgogliosamente lombarda, che parla al mondo con autenticità.
In questo scenario di crescita, Regione Lombardia ha rilanciato il proprio impegno a sostegno del settore con un nuovo bando da 15 milioni di euro dedicato alla riqualificazione e alla creazione di strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta, nell’ambito del Programma Regionale FESR Lombardia 2021-2027.
“Il turismo – ha spigato l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Barbara Mazzali – non è una semplice voce culturale o sociale: è una vera e propria politica economica. Investire nelle strutture ricettive significa generare valore per tutto il territorio: significa lavoro, crescita, filiere attivate e visione a lungo termine. Questo bando vuole rafforzare la competitività delle nostre imprese e, insieme, innalzare la qualità dell’offerta turistica lombarda”.
Con questo intervento, ha spiegato ancora Mazzali, la volontà è “accompagnare chi crede davvero nel turismo come leva di sviluppo e orgoglio territoriale. Aiutiamo chi ha il coraggio di innovare, riqualificare, alzare l’asticella. È un aiuto concreto, ma anche una visione strategica: fare della Lombardia una destinazione turistica protagonista, sostenibile e coerente con i suoi valori. Questo è turismo che lascia economia, lavoro e benessere nei territori”. (aise)