“Made in Italy: impresa la femminile”: a Milano la prima tappa della mostra del Mimit

MILANO\ aise\ - È stata inaugurata il 10 marzo scorso a Milano la mostra “Made in Italy impresa al femminile”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con la Federazione dei Cavalieri del Lavoro e della Fondazione Marisa Bellisario, che dalla Lombardia partirà per tour che toccherà altre tre città: Torino, Campobasso e Napoli.
A Milano, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 25 marzo al Palazzo della Regione Lombardia: il percorso espositivo che celebra oltre 100 imprenditrici italiane che si sono affermate nei loro settori, contribuendo alla crescita economica, sociale e civile dell’Italia.
L’esposizione, già allestita a Roma per la scorsa Giornata Nazionale del Made in Italy, propone le esperienze di alcune grandi imprenditrici del passato affiancate a imprenditrici contemporanee e a startupper, in un percorso ricco e articolato. Fotografie, video e oggetti iconici raccontano le singole storie, che spaziano in tutti i settori produttivi italiani. Dalla moda all’elettronica, dalla cinematografia alla ristorazione, dalle cantine più prestigiose all’informatica, dalla farmaceutica all’aerospazio, dall’artigianato alla cosmesi, dall’industria armatoriale all’acciaio, dalla musica all’editoria, dal turismo alla enogastronomia emerge il coraggio e la determinazione delle donne che contribuiscono a fare grande l’Italia. Alcune delle imprenditrici in mostra sono state insignite dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro e hanno anche ottenuto il “Premio Marisa Bellisario”.
La mostra è realizzata inoltre con il supporto tecnico di Invitalia che gestisce il programma Imprenditoria Femminile, previsto dal PNRR e finanziato con le risorse Next Generation EU (NGEU). (aise)