PORTALE UNICO/NISSOLI (FI): BENE L’INIZIO DELLA DISCUSSIONE

PORTALE UNICO/NISSOLI (FI): BENE L’INIZIO DELLA DISCUSSIONE

ROMA\ aise\ - Offrire servizi consolari online sempre migliori agli italiani residenti all’estero. Questo l’intento della risoluzione a prima firma di Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, che ieri, con la relazione illustrativa dell’On. Osvaldo Napoli (FI), ha iniziato l’iter della risoluzione in Commissione Esteri alla Camera.
Secondo l’eletta all’estero questo è “uno strumento importante”, anche alla luce “delle necessità emerse con la pandemia da coronavirus”.
“La risoluzione - spiega Nissoli -, tra i vari punti, invita il MAECI a costruire una sua piattaforma informatica che permetta di erogare anche alcuni servizi anagrafici online ai connazionali all’estero, snellendo le procedure e abbattendo la mole di lavoro dei consolati. Inoltre, come ha fatto notare l’on. Napoli, sarebbe importante che tale piattaforma prevedesse delle apposite stanze virtuali per le riunioni istituzionali dell’Amministrazione degli esteri, garantendo maggiormente gli aspetti legati alla riservatezza e privacy nelle comunicazioni”.
Un altro aspetto importante che la deputata di Forza Italia ha voluto sottolineare è la garanzia della sicurezza in un contesto dove la cybersecurity sta diventando un aspetto fondamentale dei capitoli di gestione della governance della Pubblica Amministrazione. “Ora - conclude - l’esame della risoluzione continuerà la settimana prossima, sempre in Commissione esteri, ed auspichiamo che si arrivi ad una rapida approvazione del testo in modo che il Governo possa lavorare il prima possibile per implementare tale piattaforma”. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli