SIRAGUSA (M5S): L’APERTURA DEL CONSOLATO A TENERIFE OTTIMA NOTIZIA PER NOSTRI CONNAZIONALI

SIRAGUSA (M5S): L’APERTURA DEL CONSOLATO A TENERIFE OTTIMA NOTIZIA PER NOSTRI CONNAZIONALI

ROMA\ aise\ - "Ottime notizie per i nostri connazionali residenti alle Canarie: il sottosegretario agli Affari Esteri Riccardo Merlo, da me interrogato in Commissione sul tema, ha confermato l’apertura di un nuovo ufficio consolare a Tenerife, che avrà sede con tutta probabilità nella città di Arona, per la seconda metà del 2020. Si prevede tuttavia a stretto giro, già nei primi mesi del prossimo anno, l’apertura di uno sportello consolare". È quanto afferma in una nota Elisa Siragusa, deputata del MoVimento 5 Stelle eletta nella circoscrizione Estero, a seguito della risposta del Governo alla sua interrogazione in Commissione Affari Esteri alla Camera.
"L’attuale consolato onorario presente nell’isola versa da mesi in stato di difficoltà nell’espletamento dei suoi compiti", ricorda Siragusa; "ciò a causa dell’inadeguatezza dei locali che ospitano gli uffici, oltre che del ridotto numero di personale, insufficiente per l’adempimento delle numerose pratiche. Sono circa 32 mila, infatti, i concittadini residenti nell’arcipelago spagnolo registratisi all’AIRE; ma la comunità italiana risulta essere, in realtà, molto più ampia: oltre 50 mila persone".
"Già lo scorso giugno, a seguito di un incontro promosso dall’Ambasciata italiana di Madrid, avevo presentato una risoluzione, nella quale impegnavo il Governo a valutare l’apertura di un nuovo ufficio consolare a Tenerife. Non posso perciò che dichiararmi soddisfatta", conclude Siragusa, "per la recente iniziativa governativa". (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi