Accordo di pace in Medio Oriente: l’annuncio di Trump

ROMA\ aise\ - Combattimenti sospesi e rilascio degli ostaggi ancora vivi: questi i punti della prima fase del piano di pace firmato da Israele e Hamas a due anni dal 7 ottobre 2023. Ad annunciarlo sul suo social Truth è il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
"Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno entrambi firmato la prima fase del nostro piano di pace”, scrive Trump. “Ciò significa che tutti gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e Israele ritirerà le sue truppe secondo una linea concordata, come primo passo verso una pace forte e duratura".
“Tutte le parti saranno trattate in modo equo”, aggiunge il Presidente Usa. "Questo è un grande giorno per il mondo arabo e musulmano, Israele, tutte le nazioni circostanti e gli Stati Uniti d'America. Ringraziamo i mediatori di Qatar, Egitto e Turchia, che hanno collaborato con noi per rendere possibile questo evento storico e senza precedenti. Benedetti gli operatori di pace!", conclude Trump.
Per la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si tratta di “una straordinaria notizia che apre la strada al cessate il fuoco a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi e al ritiro delle forze israeliane su linee concordate. Desidero ringraziare il Presidente Trump per aver incessantemente ricercato la fine del conflitto a Gaza e i mediatori - Egitto, Qatar e Turchia - per i loro sforzi che si sono rivelati cruciali per l’esito positivo raggiunto”, ha aggiunto la Premier, prima di ribadire che “questo accordo e il più ampio percorso tracciato dal Piano Trump costituiscono un’opportunità unica per porre fine a questo conflitto che deve assolutamente essere colta. Per questo esorto tutte le parti a rispettare pienamente le misure già concordate e a lavorare per realizzare rapidamente i passi successivi previsti dal Piano di Pace”.
L’Italia, assicura, “continuerà a sostenere gli sforzi dei mediatori ed è pronta a contribuire alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo di Gaza”.
Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani su X scrive di “ottime notizie” dal Medio Oriente: “la pace è vicina. L’Italia, che ha sempre sostenuto il piano statunitense, è pronta a fare la sua parte per consolidare il cessate il fuoco, per fare arrivare nuovi aiuti umanitari e per partecipare alla ricostruzione di Gaza”, assicura il Ministro, che aggiunge: “pronti anche a inviare militari in caso di creazione di una forza internazionale di pace per riunificare la Palestina”. (aise)