Clima, migrazioni e sicurezza nel Sahel: dibattito all’Istituto Affari Internazionali

ROMA\ aise\ - Nell'ambito del progetto "Nexus 25 - Shaping Multilateralism", l'Istituto Affari Internazionali organizza lunedì 8 maggio un evento per discutere delle sfide legate al nesso tra clima, migrazioni e sicurezza nel Sahel.
La conferenza presenterà un breve documentario girato in Senegal nel contesto del progetto e prodotto in partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo. La sede dell’Istituto, a partire dalle 17.00, ospiterà un dibattito moderato dalla direttrice dello IAI, Nathalie Tocci, con i rappresentanti delle organizzazioni regionali e multilaterali che operano nella regione del Sahel, tra cui Emanuela Del Re, Rappresentante speciale dell'UE per il Sahel, Sylvia Lopez-Ekra, vicedirettrice del Food Security Hub delle Nazioni Unite, Baye Moctar Diop, Ambasciatore del Senegal presso l'UE a Bruxelles, e Fatma Ahmed, esperta di sicurezza climatica, Programma regionale dell'UNDP per l'Africa.
In questa occasione, l’Istituto presenterà anche una mostra fotografica permanente realizzata in Senegal dal fotografo Riccardo Venturi (Akronos), due volte vincitore del "World Press Photo Award". (aise)