COLLABORAZIONE CULTURALE TRA ITALIA E RUSSIA: GRUPPO DI LAVORO AL MIBACT

COLLABORAZIONE CULTURALE TRA ITALIA E RUSSIA: GRUPPO DI LAVORO AL MIBACT

ROMA\ aise\ - È stata firmata ieri sera al Mibact una dichiarazione congiunta tra il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e il Ministero della Cultura della Federazione russa per una collaborazione continua tra i due governi e il rafforzamento dei rapporti culturali e di profonda amicizia tra i popoli dei due Paesi.
Il gruppo di lavoro è stato presieduto dal Sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi e per i russi dal Segretario di Stato-Vice Ministro della Cultura, Alla Manilova.
Nel corso dell’incontro, riporta il Mibact, è stato presentato un articolato piano di iniziative nel campo della cultura per il triennio 2020-2022 che le delegazioni dei due Paesi hanno concordato di sottoscrivere nel corso di quest’anno.
Tra le iniziative in cantiere, sono previste tournée di musica sinfonica in Italia programmate da parte Russa e mostre in Italia e Russia di importanti opere provenienti da prestigiosi musei dei due Paesi. Sarà possibile anche promuovere scambi di esperienze nel campo della conservazione del patrimonio culturale, mentre per lo sviluppo del turismo culturale si farà riferimento all’Accordo parziale allargato sugli itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Verrà infine sostenuta la partecipazione sia a livello ufficiale sia a livello tecnico ai festival e ai forum internazionali organizzati in Italia e in Russia.
“È stata una giornata di lavoro molto proficua che ha visto le delegazioni dei due Paesi intensificare i già consolidati rapporti di collaborazione culturale”, ha commentato Bonaccorsi, “in particolare nei settori museale, artistico e del restauro”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi