Conferenza Nazionale dell'Export e dell'Internazionalizzazione delle Imprese: Tajani apre i lavori a Milano

ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, Sace e Simest, la terza Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese, che si terrà il 17 dicembre, dalle 8.30, presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho.
La Conferenza è promossa dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, per promuovere il dialogo tra Sistema Italia, imprese e associazioni del mondo produttivo e rafforzare la proiezione dell'Italia nel mondo in linea con gli obiettivi del Piano di Azione per l'Export italiano nei mercati extra-UE ad alto potenziale.
Alla Conferenza interverranno tutti gli Ambasciatori italiani – negli stessi giorni riuniti a Milano per la Conferenza loro dedicata – che, insieme ai Direttori degli Uffici ICE all'estero e con l'assistenza di rappresentanti di CDP, SACE e SIMEST, avranno incontri programmati con le imprese per approfondire opportunità di sviluppo sui mercati esteri.
Ad aprire i lavori sarà il Ministro Tajani.
La mattinata proseguirà con focus sul piano d’azione per l’export nei mercati extra Ue ad alto potenziale; sul ruolo delle grandi imprese per sostenere le filiere delle Pmi; sulle nuove geografie dell’export.
Nel pomeriggio i lavori saranno dedicati alla diplomazia sportiva, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina.
Dopo l’intervento di chiusura, a cura del Ministro Tajani, sarà dato spazio agli incontri diretti fra Ambasciatori, Direttori Uffici ICE all’estero, rappresentanti di CDP, SACE e Simest con esponenti delle imprese e delle associazioni per approfondire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri.
In parallelo si terranno sessioni di approfondimento dedicate alla presentazione degli strumenti per l’internazionalizzazione di ICE, CDP, SACE e Simest. (aise)