Consiglio europeo: riunione informale sul tema delle soluzioni innovative in ambito migratorio

ROMA\ aise\ - A latere del Consiglio europeo, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Frederiksen, e olandese, Dick Schoof, ha ospitato una nuova riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al tema delle soluzioni innovative in ambito migratorio.
Insieme a Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Commissione europea, hanno preso parte all’incontro Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Germania, Grecia, Lettonia, Malta, Polonia e Svezia.
In questa occasione, riporta una nota di Palazzo Chigi, la Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha illustrato i principali filoni di lavoro, soffermandosi in particolare sulla necessità di accelerare ulteriormente i negoziati relativi al Regolamento rimpatri e alla lista Europea di Paesi di origine sicuri.
Oltre a confermare l’impegno dell’Italia sul fronte delle soluzioni innovative, Meloni ha aggiornato sul lavoro in corso sul tema della capacità delle Convenzioni internazionali di rispondere alle sfide della migrazione irregolare e sulle prossime iniziative previste. La premier ha ricordato che una riunione a livello funzionari avrà luogo a Roma il 5 novembre per proseguire il lavoro comune.
I Leader presenti hanno quindi concordato di continuare a mantenere uno stretto raccordo non solo in ambito UE e Consiglio d’Europa, ma anche - più in generale - nei diversi contesti internazionali per promuovere più efficacemente l’approccio europeo ad una gestione ordinata dei flussi migratori. (aise)