Crisi Medio Oriente al G7: Meloni in Canada

ROMA\ aise\ - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata ieri in Canada a Kananaskis, dove oggi e domani parteciperà al Vertice del G7.
Alla Vigilia del Vertice, ieri 15 giugno, Meloni ha incontrato il Cancelliere tedesco Friedrich Merz e il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer facendo con loro il punto sulla situazione in Medio Oriente, tra Israele e Iran, che continuano a lanciarsi missili e droni per il quarto giorno consecutivo.
Se il tema sarà oggetto dei lavori del G7, con Merz e Starmer la Presidente del Consiglio si è confrontata anche su rapporti bilaterali e migrazioni.
Nell’incontro con il Cancelliere tedesco, è stata confermata la comune volontà di riunire a Roma, a inizio 2026, una nuova edizione del Vertice intergovernativo tra Italia e Germania e di mantenere uno stretto coordinamento sui principali temi dell’agenda Ue, come il contrasto alle migrazioni irregolari e la competitività.
Merz e Meloni si sono confrontati anche sulla guerra in Ucraina, nel quadro delle relazioni transatlantiche e in vista del prossimo Vertice NATO dell’Aja, così come durante l’incontro con Starmer con cui la Premier ha passato in rassegna le principali piste di collaborazione bilaterale soprattutto nell’ambito dell’energia, della promozione degli investimenti e della sicurezza e della difesa, con particolare riferimento al programma strategico Global Combat Air Programme (GCAP). Al centro del colloquio anche la sempre più proficua cooperazione nel contrasto alla migrazione irregolare e alla lotta alla tratta degli esseri umani. (aise)