Difesa, energia, tecnologia: la via per l’autonomia europea nell’era di Trump nel dibattito allo IAI

ROMA\ aise\ - La vulnerabilità dell’Europa agli shock esterni, accentuata dall’impostazione nazionalista e tendenzialmente avversa all’UE della seconda Amministrazione Trump, ha riportato al centro del dibattito il tema dell’autonomia strategica europea. In questo quadro, la capacità di rafforzare le basi tecnologiche, di difesa ed energetiche dell’UE diventa determinante. Questi i temi al centro di “Difesa, energia, tecnologia: la via per l’autonomia europea nell’era di Trump”, conferenza in programma il 15 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 nella sede dell’Istituto Affari Internazionali in Via dei Montecatini, 17 a Roma.
La conferenza esaminerà come le diverse dimensioni si intreccino con l’evoluzione delle politiche americane e quali implicazioni ne derivino per il percorso dell’UE verso una maggiore capacità d’azione autonoma.
Introdotti da Nicolò Russo Perez, Direttore della Fondazione CSF, i lavori proseguiranno con la presentazione del background paper su autonomia strategica europea e tecnologia a cura di Riccardo Alcaro, Coordinatore delle ricerche e responsabile del programma “Attori globali” dell’IAI.
Dopo una conversazione tra Nathalie Tocci, Direttore dell’IAI, e Rosa Balfour, Direttore del Carnegie Europe, i lavori proseguiranno suddivisi in due sessioni: la prima sulla difesa europea, la seconda sull’energia. (aise)