Difesa: il Ministro Crosetto incontra l’omologo del Kuwait

ROMA\ aise\ - Un incontro “importante e costruttivo” durante il quale è stato “fatto il punto sulla cooperazione fra i nostri Paesi, sulla sicurezza regionale e sulle collaborazioni attuali e future tra le nostre Forze Armate”. Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine dell’incontro di ieri, 13 gennaio, a Roma con il Ministro della Difesa del Kuwait, Sheikh Abdullah Ali Abdullah Al-Salem Al-Sabah.
Crosetto ha quindi espresso “soddisfazione per la firma dell’Accordo di cooperazione nel settore della Difesa".
"Ho ricevuto l'apprezzamento del Kuwait per il prezioso contributo italiano a favore della stabilità internazionale, in particolare per il Libano, per l'impegno umanitario a Gaza e per la disponibilità ad addestrare forze di sicurezza locali”, ha riportato il Ministro. “Ho ringraziato il Ministro per l’ospitalità riservata al contingente italiano della Task Force Air nella Base di Ali Al-Salem, confermando totale disponibilità ad ampliare la cooperazione nel campo della formazione e a rinnovare accordi ambito aeronautico”.
Sul piano regionale, ha aggiunto, “abbiamo condiviso valutazioni sulle principali crisi, espresso preoccupazione per le tensioni e sottolineato la necessità di favorire il dialogo. Ho confermato l’impegno italiano nella lotta al terrorismo, richiamando l’attenzione laddove permangono il rischio di una recrudescenza di Daesh e gravi criticità umanitarie. Abbiamo inoltre affrontato la sicurezza nel Mar Rosso, ricordando il contributo italiano alle operazioni Aspides e Atalanta”.
In ambito industriale, i due Ministri hanno approfondito “collaborazioni strutturate in tutti i domini convenzionali e in quello cyber”.
L’incontro, ha concluso Crosetto, “conferma la solidità del partenariato tra Italia e Kuwait e la volontà comune di rafforzarlo ulteriormente, per contribuire alla sicurezza e alla stabilità internazionale". (aise)