Diplomazia sportiva: alla Farnesina la firma del Memorandum tra le Federazioni Italiana e Saudita Golf

ROMA\ aise\ - Si è svolta nei giorni scorsi alla Farnesina la cerimonia di firma del Memorandum of Understanding tra la Federazione Italiana Golf e la Federazione Saudita Golf.
L’intesa si inserisce nel solco dell’attività di diplomazia sportiva lanciata dal ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, quale strumento di rafforzamento delle relazioni bilaterali e per la promozione di dialogo, cooperazione internazionale e crescita anche tra Italia e Arabia Saudita.
Alla cerimonia, alla presenza del segretario generale della Farnesina, l’ambasciatore Riccardo Guariglia, hanno preso parte il presidente della Federazione Italiana Golf, Cristiano Cerchiai, e l’executive manager della Saudi Golf Federation, Noah Alireza, insieme alle delegazioni delle due Federazioni e a rappresentanti istituzionali.
Il Memorandum mira a promuovere una cooperazione strutturata nel settore golfistico attraverso programmi congiunti di formazione tecnica, sviluppo dei talenti, preparazione degli atleti, organizzazione di competizioni, scambio di competenze, sostenibilità ambientale, inclusione delle donne e delle persone con disabilità, nonché iniziative di trasferimento di know-how. (aise)