Il ministro Casellati riceve una delegazione algerina per un confronto su riforme e semplificazione normativa

ROMA\ aise\ - Nella giornata di ieri, 3 maggio, presso la sala Monumentale degli uffici di Largo Chigi, il ministro Elisabetta Casellati, insieme al presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Claudio Contessa, e al sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano, ha ricevuto una delegazione del Ministero per i Rapporti con il Parlamento algerino per un confronto sui temi delle riforme istituzionali e della semplificazione normativa.
L’incontro è parte integrante del Gemellaggio tra il Consiglio di Stato italiano e il Ministero algerino che ha l’obiettivo di realizzare un manuale di logistica condiviso e mettere a punto l’architettura di un sistema informatico che risponda alle esigenze documentali dei rapporti con il Parlamento.
Nel corso della visita, grande attenzione è stata rivolta all’importanza della semplificazione e al miglioramento dei meccanismi regolatori per garantire certezza del diritto e competitività.
Il ministro Casellati ha illustrato gli accordi stipulati con gli altri ministeri, il Cnel e le Regioni per rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione e l’attività di abrogazione della normativa dal 1860 al 1946, che ha già consentito di snellire il quadro legislativo italiano con l’abolizione di 2535 decreti e altri 20000 entro luglio.
La delegazione algerina ha espresso grande apprezzamento per il modello di lavoro utilizzato dal ministro e l’intenzione di valutarne l’applicazione anche nel loro ordinamento. (aise)