Il ministro Pichetto Fratin al G7 di Toronto su Energia e Ambiente

ROMA\ aise\ - Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sarà a Toronto per partecipare al G7 Energia e Ambiente in programma oggi e domani, 30 e 31 ottobre, e per lanciare il “Dialogo Energia Italia - Canada” annunciato dai Primi Ministri dei due Paesi.
La missione – precisa il Mase in una nota – si inserisce nell’azione condotta dal Governo Italiano e in particolare dal ministro Pichetto Fratin per rafforzare la sicurezza energetica e la sostenibilità degli approvvigionamenti attraverso intese e collaborazioni con i principali partner su settori strategici quali materie prime critiche, nuovo nucleare sostenibile, idrogeno, GNL e biocarburanti.
A Toronto, Pichetto Fratin avrà infatti incontri bilaterali con tutti i suoi colleghi dei Paesi G7, con la ministra dell’Energia dell’Ucraina e con il direttore generale dell’agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol.
I colloqui serviranno per affrontare i temi in agenda della ministeriale e le priorità dell’Italia per una transizione realistica, che promuova crescita e competitività anche attraverso una energia più accessibile per famiglie e imprese e un’azione sull’ambiente che risponda alle principali emergenze a partire dall’acqua e dagli eventi climatici eccezionali, puntando anche sul ruolo dell’economia circolare.
Collaborazione sul nuovo nucleare e minerali critici saranno in particolare oggetto della prima riunione del Dialogo Italia - Canada sull’energia che Pichetto Fratin aprirà insieme al suo collega canadese Hodgson per cogliere anche le opportunità che le grandi risorse canadesi di minerali critici hanno per le imprese italiane e incoraggiare la scambio di esperienze in tema di ricerca sul nuovo nucleare.
L’incontro con il collega USA Allen Wright sarà invece l’occasione per un seguito operativo agli incontri di settembre a Roma e a Milano in cui il ministro Pichetto e il segretario Doug Burgum hanno sottoscritto la Dichiarazione congiunta sulla cooperazione in materia di sicurezza energetica.
Tra gli appuntamenti di Toronto è prevista infine la firma col ministro giapponese di Economia Commercio e Industria, Kenji Yamada, del Memorandum di cooperazione in materia di gas (in particolare del GNL) nell’ambito del Piano di azione Giappone -Italia 2024/2027 approvato dei due Primi Ministri al vertice G7 in Puglia. (aise)