Il ministro Urso alla cerimonia di inaugurazione della prima Giga Factory di Automotive Cells Companies in Francia

PARIGI\ aise\ - Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha partecipato ieri, 30 maggio, alla cerimonia di inaugurazione della prima Giga Factory di batterie per veicoli elettrici di Automotive Cells Companies (ACC) a Douvin, nel nord della Francia.
L’iniziativa è stata promossa da Automotive Cells Company (Acc), la società di proprietà in parti uguali di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes. All’evento di inaugurazione erano presenti, oltre al ministro Urso, anche il ministro francese dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale, Bruno Le Maire, e il ministro tedesco dei Trasporti, Volker Wissing. Presenti altresì l’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, l’amministratore delegato di ACC, Yann Vincent, il presidente e amministratore delegato di Stellantis, rispettivamente John Elkann e Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Mercedes-Benzi, Ola Kallenius, e l’amministratore delegato di TotalEnergies, Patrick Pouyanné.
In occasione dell’inaugurazione, il ministro Urso ha parlato di “una giornata importante che apre la strada del futuro per l’impresa europea. Italia, Francia e Germania, le tre grandi nazioni industriali europee, stanno cooperando nei progetti comuni e devono coinvolgere sempre più anche gli altri Stati membri per una politica industriale competitiva e assertiva. Dobbiamo lavorare”, ha aggiunto Urso, “affinché i cittadini e le imprese possano scegliere il tipo di tecnologia da usare nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ambientale”. (aise)