Incontro ufficiale del generale Portolano con il NATO Supreme Allied Commander Europe

ROMA\ aise\ - Il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, ha incontrato nei giorni scorsi il generale Christopher G. Cavoli, supreme allied commander Europe (SACEUR). Ne dà notizia lo Stato Maggiore della Difesa spiegando che il colloquio ha fornito una preziosa opportunità per discutere del ruolo delle Forze Armate italiane nell’ottica della difesa collettiva della NATO, con particolare attenzione agli attuali scenari geopolitici ed al contesto generale di sicurezza.
In questa occasione, Portolano, sottolineando l’importanza dell’interoperabilità tra gli assetti e della capacità di intervento rapido in risposta alle crisi globali, ha ribadito l’impegno dell'Italia nell’ambito dell’Alleanza, mettendo in evidenza il supporto fornito alle forze ucraine in termini di assistenza, formazione e rifornimenti strategici.
Si è anche discusso degli sviluppi nei comandi multinazionali e delle operazioni sul Fianco Est della NATO, con i Forward Land Forces Battlegroups e la Baltic Air Policing, nonché dei possibili scenari nella fase post-bellica.
Il generale Cavoli ha riconosciuto il contributo fondamentale delle Forze Armate italiane negli scenari di crisi, esprimendo apprezzamento per la loro professionalità e rimarcando come il loro operato sia essenziale per rispondere in modo tempestivo ed efficace alle sfide di sicurezza globali.
La visita del generale Cavoli è proseguita al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) e al Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) dove ha incontrato i rispettivi comandanti, il generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci e l’ammiraglio di Squadra Paolo Pezzutti, che hanno fornito una descrizione dei ruoli e delle competenze dei propri Comandi, evidenziandone il contributo al sistema della Difesa nazionale. (aise)