Iraq: il Comandante del Contingente italiano incontra il Ministro della Salute del Kurdistan
ERBIL\ aise\ - Il Ministro della Salute della Regione Autonoma del Kurdistan, Saman Hussein Muhammad, ha ricevuto nei giorni scorsi il Colonnello Ciro Forte, Comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-L), presso la sede del Governo.
La visita – riporta lo Stato Maggiore – si inserisce in una serie di incontri istituzionali che il Colonnello Forte ha avviato con le diverse autorità politiche, religiose e militari del Kurdistan iracheno, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il rapporto di conoscenza e reciproca fiducia.
Il Comandante di IT NCC-L ha ringraziato il Ministro per l’accoglienza e l’amicizia riservata dal popolo curdo e, nel corso del colloquio, ha descritto gli obiettivi che il Contingente italiano persegue, sin dal 2017, addestrando le Kurdistan Security Forces in stretta coordinazione con le Autorità di vertice locali e promuovendo, dal febbraio scorso, iniziative e progetti di cooperazione civile – militare in tutta la Regione del Kurdistan a favore di enti, istituzioni e delle popolazioni locali.
Nel seguito della conversazione, la delegazione italiana ha illustrato alcune iniziative già portate a termine in tutta la Regione ed ha esposto quelle che intende sviluppare, evidenziando i progetti che interesseranno lo specifico settore della Salute.
Il Ministro, ricordando le molteplici forme di collaborazione già esistenti tra i due Paesi, ha sottolineato dal canto suo quanto l’Italia sia sempre stata vicina alla realtà locale ed ha espresso sincera riconoscenza per il lavoro svolto dai soldati italiani.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). (aise)