Italia – Belgio: Piantedosi incontra Quintin

ROMA\ aise\ - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato venerdì scorso al Viminale il ministro della Sicurezza e Affari Interni del Belgio Bernard Quintin.
“La collaborazione tra le nostre Forze di Polizia - ha dichiarato Piantedosi - è molto intensa e ha come principali obiettivi il contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, ai trafficanti di esseri umani, al terrorismo, e agli stupefacenti. L'analisi dei fenomeni ci mostra che la ‘ndrangheta in questo momento è tra le organizzazioni criminali più attive in Belgio, i cui interessi illeciti si estendono anche al traffico di droga nel porto di Anversa. In questa prospettiva, uno degli strumenti più utili per affrontare queste dinamiche è l'Alleanza dei Porti, lanciata nel 2024 proprio per rafforzare la cooperazione tra diversi attori e contrastare eventuali infiltrazioni malavitose”.
“Un'altra delle principali attività della ‘ndrangheta in Belgio è quella del riciclaggio di denaro, che viene spesso investito in immobili e in attività commerciali”, ha ricordato Piantedosi. “Questo conferma come sia necessario potenziare, quanto più possibile, l'uso delle indagini patrimoniali, seguendo l'intuizione investigativa cruciale dei giudici Falcone e Borsellino. Per quanto riguarda invece la lotta al terrorismo - continua il Ministro Piantedosi - sono convinto che una forte attività sinergica transnazionale possa ridurre il rischio di attentati e contribuire a smantellare le reti terroristiche”.
“Continueremo a lavorare insieme - ha concluso il titolare del Viminale - a livello tecnico-operativo per intensificare lo scambio di informazioni e analisi e la formazione delle Forze di Polizia per determinare strategie e strumenti comuni per contrastare le reti criminali”. (aise)