Italia-Canada: colloquio Urso-Champagne su G7, materie prime critiche e siderurgia
ROMA\ aise\ - "Ho avuto un colloquio telefonico con il ministro canadese dell'Innovazione, della Scienza e dell'Industria, François-Philippe Champagne, per approfondire temi di interesse comune, in vista del passaggio di testimone dalla presidenza italiana del G7 a quella canadese”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in un post su X dopo il colloquio di ieri con il ministro canadese dell'Innovazione, della Scienza e dell'Industria, François-Philippe Champagne.
“Ci siamo confrontati sulla necessità di garantire la sicurezza nel campo delle catene del valore, rafforzando la collaborazione in settori strategici come le tecnologie emergenti, i semiconduttori e l’Hub sull’intelligenza artificiale per lo Sviluppo Sostenibile dell’Africa”, spiega Urso. “Nelle prospettive a breve termine anche quella di creare un gruppo di lavoro comune sulle materie prime critiche anche sulla base del decreto legge in corso di conversione in Parlamento, che consente lo sviluppo del settore così decisivo per la tecnologia green e digitale”.
“Infine, - conclude Urso – con il ministro Champagne abbiamo avuto un confronto in relazione all’interesse mostrato da un importante gruppo canadese per possibili investimenti nel settore siderurgico in Italia". (aise)