Kosovo/ Meloni: governo vicino ai militari

ROMA\ aise\ - “A nome mio e del Governo, esprimo i miei più sinceri sentimenti di vicinanza ai militari italiani che sono rimasti feriti durante i disordini in Kosovo. Esprimo inoltre la più ferma condanna dell'attacco avvenuto a danno della missione KFOR che ha coinvolto anche militari di altre Nazioni”. Così la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a commento di quanto accaduto ieri pomeriggio nel nord del Kosovo, dove ieri pomeriggio alcuni manifestanti hanno attaccato la Missione della NATO KFOR, nel comune di Zveçan, ferendo 34 militari, tra cui 14 italiani.
“Quanto sta accadendo è assolutamente inaccettabile e irresponsabile”, continua la Premier. “Non tollereremo ulteriori attacchi nei confronti di KFOR. È fondamentale evitare ulteriori azioni unilaterali da parte delle Autorità kosovare e che tutte le parti in causa facciano immediatamente un passo indietro contribuendo all'allentamento delle tensioni”.
“L'impegno del Governo italiano per la pace e per la stabilità dei Balcani occidentali è massimo e continueremo a lavorare con i nostri alleati”, conclude Meloni. “Confermo ai militari italiani la mia vicinanza e la forte gratitudine del Governo per la straordinaria professionalità e l'encomiabile spirito di servizio che dimostrano in ogni circostanza”. (aise)