La Marina ospita il NATO Underwater Centre Of Excellence Workshop
ROMA\ aise\ - Il Circolo Ufficiali “Caio Duilio" della Marina Militare ha ospitato nei giorni scorsi a Roma il NATO Underwater Center of Excellence Concept Revision Workshop, evento di rilevanza internazionale cui hanno partecipato i principali attori della comunità marittima NATO, rappresentanti dello Stato Maggiore Marina e Stato Maggiore Difesa. L'incontro, aperto dal Contrammiraglio Vito Lacerenza, Capo del Reparto Sommergibili e Dimensione Subacquea dello Stato Maggiore della Marina, si è svolto nell'ambito delle iniziative finalizzate alla costituzione di un Centro di Eccellenza NATO a guida italiana e dedicato alla dimensione subacquea.
Il workshop – riporta la Marina – ha rappresentato una preziosa occasione di confronto tra i principali attori della NATO e i rappresentanti dei Centri di Eccellenza, favorendo la collaborazione su temi cruciali per lo sviluppo delle capacità subacquee all'interno dell'Alleanza Atlantica. Durante l'evento, sono stati esaminati e discussi gli aspetti concettuali, organizzativi e operativi del futuro Centro di Eccellenza, con l'obiettivo di perfezionare il progetto, definirne il documento di riferimento e tracciare una roadmap chiara per la sua realizzazione, ponendo solide basi per il suo pieno accreditamento e funzionamento.
I partecipanti hanno affrontato questioni fondamentali legati alla missione del futuro Centro di Eccellenza, con un'attenzione particolare alla promozione dell'innovazione e dello sviluppo di dottrina e capacità operative per le operazioni subacquee, temi di grande importanza per la NATO.
Alla conclusione del workshop, i delegati hanno concordato una serie di raccomandazioni per perfezionare ulteriormente il progetto del Centro, sottolineando il ruolo fondamentale che esso rivestirà nel rafforzare le capacità della NATO nella dimensione subacquea. (aise)