Libano: il Generale Diodato Abagnara assume il comando di Unifil

ROMA\ aise\ - Il Generale di Divisione Diodato Abagnara dell’Esercito ha assunto ieri il comando della missione UNIFIL, in Libano. La cerimonia di avvicendamento si è tenuta ieri presso la base di Naqoura, sede del Quartier Generale della missione UNIFIL(United Nations Interim Force in Lebanon). Il Generale Abagnara ha assunto l’incarico di UNIFIL Head of Mission e Force Commander, subentrando al Tenente Generale spagnolo Aroldo Lázaro Sáenz.
“La nomina a tale prestigioso incarico conferma il riconoscimento, da parte della comunità internazionale, dell’elevata professionalità delle nostre Forze Armate e della credibilità della Difesa e dell’Italia quale attori affidabili e impegnati nella promozione della pace e della stabilità globale”, ha commentato il Ministro della Difesa Guido Crosetto “Si tratta di un risultato importante, frutto dell’impegno costante del nostro Paese in ambito ONU, sostenuto da una visione coerente e da un’azione diplomatica e militare di lungo periodo, che conferma il ruolo dell’Italia come protagonista responsabile nei contesti internazionali più delicati”.
“In uno scenario complesso come quello mediorientale, l’assunzione del comando della missione UNIFIL da parte del Generale Abagnara rafforza ulteriormente il contributo italiano alla sicurezza collettiva e della pace”, ha concluso il Ministro. “A lui rivolgo, a nome mio e della Difesa, i più sentiti auguri di buon lavoro". (aise)