Lotta alla migrazione irregolare e sostegno alla Libia: la Premier Meloni Erdoğan e Dabaiba

ROMA\ aise\ - Linee d’azione per combattere le reti criminali internazionali di trafficanti di esseri umani, migliorare la prevenzione dei movimenti irregolari e sostenere la Libia nella gestione della pressione migratoria cui è sottoposta.
C’è stato questo alla base dell’incontro trilaterale che la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto nelle scorse ore a Istanbul, in Turchia, con il Presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdoğan, e con il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdulhameed Mohamed Dabaiba.
Nel corso dell’incontro i tre leader hanno discusso dunque del rafforzamento della cooperazione per rispondere alle sfide comuni, a partire da quella della gestione dei flussi migratori.
Ricordando gli eccellenti risultati raggiunti in questo ambito con la Turchia, il Presidente del Consiglio ha sottolineato l’opportunità di valorizzare le lezioni apprese applicandole anche per il sostegno all’azione del Governo di Unità Nazionale libico in ambito migratorio.
La Presidente del Consiglio ha anche ribadito l’impegno dell’Italia per la stabilità, l’unità e l’indipendenza della Libia e il sostegno a un processo politico, a guida libica e con la facilitazione delle Nazioni Unite, che conduca ad elezioni.
Palazzo Chigi ha infine spiegato che i tre leader hanno concordato di continuare i lavori da subito a livello tecnico per individuare azioni concrete da condurre congiuntamente in un quadro di tempo ben definito. (aise)