Meloni a Kiev per la prima riunione del G7 sotto la Presidenza italiana

ROMA\ aise\ - Il 24 febbraio, in occasione del secondo anniversario dell'aggressione russa contro l’Ucraina, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata a Kiev da dove ha presieduto la prima riunione dei Capi di Stato e di Governo G7 sotto la presidenza italiana. Assieme al Primo Ministro canadese Justin Trudeau, alla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Meloni si è collegata con gli altri Capi di Stato.
La riunione, riporta Palazzo Chigi, ha confermato la forte unità del G7 a sostegno di Kiev, la determinazione di proseguire l’assistenza all’Ucraina e di rafforzare le misure sanzionatorie nei confronti di Mosca e delle entità che consentono l’aggiramento delle sanzioni. I Sette hanno inoltre chiesto alle autorità russe di far luce sulle circostanze della morte di Alexei Navalny, condannando la continua repressione dei dissidenti politici in Russia.
L’incontro ha anche consentito un approfondimento sulla situazione in Medio Oriente alla luce del preoccupante aumento delle tensioni nella regione, incluso il Mar Rosso.
Al termine della riunione è stata adottata una dichiarazione congiunta sull’Ucraina.
Prima del vertice G7, Meloni, von der Leyen e Trudeau, insieme al Primo Ministro del Belgio e Presidente di turno del Consiglio dell'Ue Alexander De Croo e al Primo, hanno preso parte alla cerimonia di consegna di onorificenze ai difensori dell'aeroporto di Hostomel alla presenza del Presidente Zelensky.
Meloni inoltre ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente ucraino, al termine del quale è stato firmato un Accordo di cooperazione in materia di sicurezza, come previsto dagli impegni assunti in ambito G7 in occasione del Vertice NATO di Vilnius del luglio 2023. (aise)