Meloni con Starmer e Zelensky a Londra: impegno per pace giusta e duratura in Ucraina

ROMA\ aise\ - Impegno costante alla ricerca di una pace giusta e duratura in Ucraina. Questo è quanto emerso dall'incontro che la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha realizzato ieri, 2 marzo, a Londra, con il Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, e con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.
Meloni, che ha incontrato Starmer e Zelensky sia insieme che in due bilaterali distinti per poi partecipare al Leaders’ Summit on Ukraine, ha dunque ribadito l’importanza di "mantenere l’unità euroatlantica".
L’incontro con il leader ucraino ha permesso alla premier italiana di ribadire il sostegno dell’Italia all’Ucraina e al suo popolo, impegnandosi per una "pace giusta e duratura" che assicuri un "futuro di sovranità, sicurezza e libertà all’Ucraina".
Con Starmer, invece, Meloni ha fatto il punto sull’eccezionale stato delle relazioni che uniscono Italia e Regno Unito, e ha discusso dei numerosi filoni dell’agenda bilaterale.
Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto alla migrazione irregolare e alla lotta alla tratta degli esseri umani, ma anche all’energia, alla promozione degli investimenti e alla cooperazione nel settore della difesa. In questo ambito, entrambi hanno riaffermato il loro impegno convinto per l’attuazione del Global Combat Air Programme (GCAP), programma di collaborazione internazionale di elevata rilevanza strategica che coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone, con l'ambizione condivisa di sviluppare un caccia di sesta generazione. (aise)