Meloni incontra Carney: valore strategico del partenariato Canada-Italia

ROMA\ aise\ - A margine del Vertice del G7, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato ieri a Kananaskis, in Alberta, il Primo Ministro canadese Mark Carney con cui ha ribadito il valore “strategico” del partenariato Canada-Italia, oltre che la “proficua cooperazione” dei due Paesi all'interno delle Nazioni Unite, della NATO e del G7 per “promuovere la pace globale, lo stato di diritto, la crescita economica e la prosperità e istituzioni internazionali solide”.
Nel corso dell’incontro – si legge nella nota congiunta diramata dopo l’incontro – i due Premier hanno fatto il punto sull'attuazione della Roadmap Italia-Canada per una Collaborazione Rafforzata, che include l'istituzione di un Gruppo Consultivo Congiunto sull'Intelligenza Artificiale, una Dichiarazione Congiunta sulla Cooperazione in materia di Minerali Critici e Materie Prime Critiche, azioni per rafforzare la cooperazione in materia di difesa, spazio, scienza, tecnologia e innovazione e la reciproca prosperità economica.
Come concordato durante la recente visita del Primo Ministro Carney a Roma, nei prossimi mesi verrà avviato un Dialogo sull'Energia Canada-Italia per rafforzare la cooperazione su minerali critici, energie convenzionali e pulite e idrogeno. Riconoscendo le sfide senza precedenti che il mondo si trova ad affrontare dal lancio della Roadmap lo scorso anno e la necessità di cogliere nuove opportunità, Carney e Meloni hanno annunciato un'ulteriore cooperazione tra Canada e Italia in diversi settori.
In primo luogo, si sono impegnati ad approfondire i legami commerciali e a diversificare gli scambi tra Canada e Italia. Ciò includerebbe l'organizzazione di missioni commerciali di alto livello per imprese e investimenti in settori prioritari come l'energia, la difesa e le infrastrutture. Meloni e Carney si sono quindi impegnati a incoraggiare la ricerca di ulteriori opportunità di cooperazione tra organizzazioni italiane e canadesi in settori quali l'energia nucleare, l'idrogeno, l'intelligenza artificiale, il supercalcolo e la tecnologia quantistica. Sul fronte della sicurezza e della difesa, i due Premier hanno sottolineato l'importanza di una più stretta collaborazione come alleati della NATO, anche attraverso un dialogo ad alto livello per affrontare le sfide attuali e future e riconosciuto le opportunità di un maggiore coinvolgimento e di un ampliamento dei legami commerciali nel settore della difesa, poiché sia Italia che Canada mirano a rafforzare le rispettive basi industriali di difesa.
Infine, Meloni e Carney hanno espresso apprezzamento per la continuità di priorità e risultati tra le rispettive presidenze del G7 e hanno sottolineato l'importanza di uno stretto coordinamento sulle principali sfide globali, anche in vista del prossimo vertice NATO all'Aia. (aise)