Piantedosi riceve il vice-primo ministro e ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Chernyshov

ROMA\ aise\ - Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha incontrato mercoledì scorso, 30 aprile, al Viminale il vice-primo ministro e ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina, Oleksiy Chernyshov, con il quale ha parlato della “ben integratacomunità ucraina in Italia.
Già prima dello scoppio del conflitto bellico, ha spiegato Piantedosi, contava circa 230mila persone. Ora, dopo il febbraio 2022, si sono uniti “quasi 200mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra”.
Alla luce di questa presenza di profughi, “la visita odierna è particolarmente significativa, sia in una ottica di collaborazione per la comunità presente sul nostro territorio, sia nell’ottica di lavorare insieme supportando i profughi nel rientro in Patria, anche grazie alla cooperazione con l’UNHCR, e favorendo un efficace inserimento post bellico”.
La nostra cooperazione è fondamentale su vari fronti - ha aggiunto il titolare del Viminale -: la lotta ai crimini legati al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, le tematiche di sicurezza anche in riferimento al rischio terrorismo, reso più concreto dal potenziale afflusso dei foreign fighters. Proprio per arginare questi potenziali pericoli, dobbiamo proseguire nell’ambito della collaborazione internazionale di polizia, sfruttando appieno i canali di comunicazione, le banche dati e le capacità analitiche di INTERPOL in questo settore, ed evitare che alla cessazione delle ostilità, le organizzazioni criminali possano infiltrarsi negli appalti pubblici e nell’acquisizione di fondi per la ricostruzione”.
“In questo delicato contesto geopolitico in evoluzione - ha concluso il ministro italiano - questi e altri temi saranno oggetto di confronto nell’ambito della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina fortemente voluta e organizzata dal Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio prossimo”. (aise)