Relazioni bilaterali, adesione all'Ue e temi internazionali: Meloni a Belgrado incontra il Presidente serbo Vucic

ROMA\ aise\ - Relazioni bilaterali, rafforzamento della cooperazione, stabilità nei Balcani e processo di adesione all'Unione Europea. C'è stato questo al centro dell'incontro di ieri, 5 agosto, a Belgrado, tra la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vučić.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per rinnovare il "pieno sostegno" dell’Italia al percorso di adesione della Serbia all’UE e al connesso cammino di riforme avviato da Belgrado.
I due Leader hanno, inoltre, discusso dell’eccellente livello delle relazioni bilaterali e dell’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra Italia e Serbia in tutti i settori di comune interesse.
Il colloquio ha, infine, permesso di approfondire i principali temi internazionali, a partire dal conflitto in Ucraina, e regionali, ribadendo l’impegno alla stabilità e alla sicurezza dei Balcani occidentali, anche nel quadro del sostegno al Dialogo tra Belgrado e Pristina facilitato dall’UE. (aise)