Sara Valente e Andrea Dongili sono i Giovani Delegati italiani alle Nazioni Unite per il 2025-2026

ROMA\ aise\ - Si chiamano Sara Valente e Andrea Dongili i Giovani Delegati italiani che rappresenteranno l’Italia alle Nazioni Unite per il 2025-2026. Ad annunciarlo è la SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale che cura il Programma UNYD d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù - AIG – con l’obiettivo di promuovere attivamente la partecipazione giovanile alle politiche e alle attività dell’ONU includendo le nuove generazioni nei processi diplomatici internazionali.
Sara Valente, classe 2004, è laureanda in Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli, mentre Andrea Dongili, classe 2001, è laureando in Giurisprudenza all’Università di Trento.
I Giovani Delegati saranno portavoce delle aspirazioni e delle proposte dei giovani italiani e parteciperanno alla 80ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York collaborando a stretto contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite.
Il loro mandato – spiega la SIOI – prevede “l'organizzazione di una serie di attività ed eventi per i giovani sia sul territorio nazionale, sia in ambito internazionale. Il loro ruolo sarà fondamentale per portare avanti le istanze dei giovani italiani su temi cruciali quali lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, l'educazione, e l'innovazione, promuovendo i valori di cui la SIOI è convinta sostenitrice dalla sua fondazione che risale al 4 ottobre 1944”.
Il mandato di Sara Valente e Andrea Dongili avrà inizio a settembre con il passaggio delle consegne dai Delegati 2024-2025, Chiara Gisinti e Andrea Granata. (aise)