Telefonata Trump - Putin: a lavoro per un cessate il fuoco

ROMA\ aise\ - Una telefonata di due ore che è andata “molto bene”. Così il presidente Usa Donald Trump scrive sul suo social Truth a margine del colloquio con Vladimir Putin. “Russia e Ucraina inizieranno subito le negoziazioni per un cessate il fuoco e, soprattutto, la fine della guerra”. Saranno i due paesi, precisa Trump, a “definirne le condizioni, e non potrebbe essere altrimenti, visto che solo loro conosceranno i dettagli delle negoziazioni”.
Al termine di questo colloquio, Trump ha avuto una nuova conversazione telefonica con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Merz, il Presidente finlandese Stubb, la Presidente della Commissione Europea von der Leyen e il Presidente Zelensky.
“Si lavora per un immediato avvio dei negoziati tra le parti che possano condurre il prima possibile ad un cessate il fuoco e costruire le condizioni per una pace giusta e duratura in Ucraina”, conferma Palazzo Chigi in una nota. “Al riguardo, è stata considerata positivamente la disponibilità del Santo Padre ad ospitare i colloqui presso il Vaticano. L’Italia è pronta a fare la sua parte per facilitare i contatti e lavorare per la pace”. (aise)