Ucraina: Meloni presiede riunione a Palazzo Chigi

ROMA\ aise\ - Non è prevista alcuna partecipazione italiana a un’eventuale forza multinazionale da impegnare in territorio ucraino, ma sono al vaglio ipotesi di monitoraggio e formazione al di fuori dei confini ucraini solo una volta raggiunta la cessazione delle ostilità. È quanto riporta una nota di Palazzo Chigi a margine della riunione convocata ieri dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per fare il punto della situazione sul possibile percorso negoziale per la pace in Ucraina, a seguito dei recenti colloqui alla Casa Bianca.
Durante l’incontro, cui hanno preso parte i Vice Presidenti del Consiglio Antonio Tajani, Ministro degli esteri, e Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme al Ministro della Difesa Guido Crosetto, sono state approfondite le opportunità di dialogo verso una “pace giusta”, che si sono dischiuse nelle ultime settimane. Si tratta – continua la nota di Governo – di un percorso la cui chiave di volta è costituita da robuste e credibili garanzie di sicurezza per l’Ucraina, da elaborare insieme agli Stati Uniti e ai partner europei e occidentali.
L’Italia sta fornendo un contributo alla loro definizione con la proposta di un meccanismo difensivo di sicurezza collettiva ispirato all’articolo 5 del Trattato di Washington. (aise)