Zelensky domani a Roma

ROMA\ aise\ - Dopo Londra, Roma. Il Presidente ucraino Volodomyr Zelensky incontrerà domani a Palazzo Chigi la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con cui si è sentito telefonicamente ieri, 7 dicembre.
Zelensky arriverà in Italia da Londra, dove ha incontrato il Premier britannico Starmer insieme al Presidente francese Macron e al Cancelliere tedesco Merz.
Ieri, riporta Palazzo Chigi, Meloni ha rinnovato la solidarietà italiana a seguito della nuova serie di attacchi indiscriminati russi contro obiettivi civili ucraini e ha annunciato al Presidente Zelensky l’invio di forniture di emergenza a sostegno delle infrastrutture energetiche e della popolazione. I generatori forniti da aziende italiane verranno inviati in Ucraina già nelle prossime settimane.
Meloni ha inoltre nuovamente espresso sostegno al processo negoziale in corso e all’impegno degli Stati Uniti per individuare un percorso che possa condurre a una pace giusta e duratura.
Funzionale a tale percorso è la reiterata disponibilità dell’Ucraina a sedere in buona fede al tavolo negoziale. In questa occasione, quindi, è stato nuovamente ribadito l’auspicio che da parte russa si manifesti analoga apertura. (aise)