Al Ministero degli Affari Esteri il Business Forum Italia-Romania

ROMA\ aise\ - Si terrà il 15 febbraio a Roma, in occasione del Vertice Intergovernativo tra Italia e Romania, il “Business Forum Italia-Romania” organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia e l’Ambasciata di Romania in Italia.
Il Business Forum si aprirà alle ore 16.00 con l’intervento di apertura del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del ministro degli Affari Esteri di Romania, Luminiţa Odobescu. Seguiranno gli interventi di enti ed istituzioni dei due Paesi a supporto dell’internazionalizzazione dei rispettivi sistemi economici e testimonianze di aziende italiane e romene incentrati su quattro settori: energia; agroindustria; ICT/digitalizzazione; e infrastrutture/filiera metalmeccanica.
Al termine dell’evento è prevista la possibilità di incontri B2G, nonché B2B tra le imprese partecipanti. Le lingue di lavoro saranno italiano e romeno con traduzione simultanea.
Italia e Romania sono unite da strette relazioni economiche consolidatesi negli ultimi decenni secondo un modello fortemente integrato, caratterizzato da una robusta sinergia tra filiere produttive. L’Italia, nel 2022 e nei primi dieci mesi del 2023, si è confermata 2° fornitore e 2° cliente della Romania a livello globale, con un interscambio che ha sfiorato, nel 2022, i 20 miliardi di euro.
Il Business Forum mira a rafforzare ulteriormente i rapporti economici bilaterali, puntando allo sviluppo anche di settori innovativi e tecnologie emergenti nel segno della doppia transizione ecologica e digitale. (aise)