Fabrizio Nicoletti nuovo ambasciatore d’Italia in Argentina

ROMA\ aise\ - “Italia e Argentina sono profondamente legate da rapporti di amicizia e fratellanza. Il mio obiettivo è sviluppare ancora più opportunità per favorire il sistema Paese”. Queste le prime parole di Fabrizio Nicoletti, nella sua nuova veste di ambasciatore d’Italia a Buenos Aires.
Laureato alla Luiss di Roma in scienze politiche, Fabrizio Nicoletti entra in carriera diplomatica nel 1989 e il suo primo incarico è alla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 1991 è secondo segretario commerciale a Mascate, sede in cui è confermato con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 1995 è console a Friburgo e nel 1999 rientra a Roma alla Direzione Generale Affari Economici, prima, e alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente, poi.
Console generale a Karachi dal 2001 al 2003, dopo una breve parentesi alla Direzione Generale Personale della Farnesina, nel 2004 fa parte della Delegazione Diplomatica Speciale a Baghdad e nel 2005 è di nuovo a Roma alla Direzione Generale Cooperazione Sviluppo.
Nel 2008 primo consigliere commerciale a Madrid, nel 2011 è promosso al grado di ministro plenipotenziario e lo stesso anno è nominato ambasciatore ad Al Kuwait.
Nel 2015 rientra a Roma alle dirette dipendenze del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese e due anni più tardi è vice direttore generale per la Promozione del Sistema Paese/direttore centrale per l'innovazione e la ricerca.
Nel 2021 è nominato ambasciatore a Panama, accreditato a Basseterre (St. Kitts and Nevis), a Port au Prince (Haiti), Saint John's (Antigua e Barbuda), a Bridgetown (Barbados), Roseau (Dominica), St. Georges (Grenada), Georgetown (Guyana), Castries (St. Lucia), Kingstown (St. Vincent e Grenadine), Port of Spain (Trinidad e Tobago) e presso la ASC (Associazione degli Stati Caraibici), la CARICOM (Caribbean Community) e il CARIFORUM (Caribbean Forum). Ruolo che adesso lascia per l’incarico a Buenos Aires. (aise)